VENETO | Scad. 07 MAG 2019 – Settore ricettivo turistico delle zone in pianura

Con il presente bando la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva, in modo da consentire nel complesso la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa.

SCADENZA 07 MAGGIO 2019

Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le PMI che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari e in ambienti naturali, la cui sede operativa nella quale realizzare il progetto è situata nei comuni del Veneto che presentano queste caratteristiche:
non essere comuni di montagna ai sensi della legge regionale 8 agosto 2014, n. 25, e quindi non ricompresi nell’elenco di cui all’allegato A) della stessa. Per consultare l’elenco dei comuni ammessi clicca qui
essere aderenti ad una Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) riconosciuta in conformità alla L.R. n. 11/2013 e successiva delibera di D.G.R. n. 2286/2013.

Interventi ammissibili
Interventi sulle strutture ricettive volti a favorire l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva, che consentano la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa.

Spese ammissibili
Sono ammissibili i costi di investimenti materiali e immateriali rientranti fra le seguenti tipologie:
• opere edili/murarie e di impiantistica;
• strumenti tecnologici, comprese le dotazioni informatiche hardware e software;
• progettazione, collaudo e direzioni lavori;
• attrezzature, macchinari e arredi funzionali al progetto e ai prodotti turistici ad esso connessi;
• spese connesse all’ottenimento della/delle certificazioni di qualità, di sicurezza, ambientali o energetica;
• spese relative alla fidejussione bancaria;
• diritti di brevetto, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale.

Tipologia agevolazioni
L’azienda richiedente può scegliere fra due tipologie di regime:
• De Minimis: il contributo in conto capitale è pari al 30% della spesa ammissibile, con una spesa minima di 100.000 €;
• Aiuti compatibili con mercato interno: il contributo in conto capitale è pari al 20% (per le micro e piccole imprese) o 10% (per le medie imprese) della spesa ammissibile, con una spesa minima 250.000 €.