VENETO | Scad. 2 AGO 2019 – Aggregazioni di imprese: sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e servizi

Con il presente bando, la Regione del Veneto intende incentivare la collaborazione e l’aggregazione tra imprese e soggetti della ricerca, al fine di promuovere, mediante forme aggregative, la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca applicata al sistema produttivo.

PRESENTAZIONE: DAL 18 GIUGNO 2019 AL 2 AGOSTO 2019

ATTENZIONE: le attività di R&S devono svolgersi dalla data di avvio del progetto fino al termine ultimo corrispondente al giorno 1 febbraio 2021.

Beneficiari
Sono ammesse alle agevolazioni le aggregazioni di imprese (costituite in contratto di rete, consorzio, cooperativa, ATI, ATS), composte nel numero minimo di 3 imprese. Tra le imprese che compongono l’aggregazione, è ammessa una sola “grande impresa”.

Interventi ammissibili
La domanda di sostegno riguarda la realizzazione di un progetto finalizzato alla realizzazione di “Attività collaborative di Ricerca e Sviluppo”, riferite allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e allo sviluppo di tecnologie innovative sostenibili, efficienti ed inclusive per introdurre nei sistemi produttivi prodotti e impianti “intelligenti”, dispositivi avanzati, di virtual prototyping e servizi ad alta intensità di conoscenza (KIBS).
Il progetto deve rientrare in almeno uno dei seguenti ambiti di cui alle definizioni comunitarie di seguito riportate:
a) «Ricerca industriale». Ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità, da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o apportare un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti.
b) «Sviluppo sperimentale». L’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti categorie specifiche di spesa:
● Conoscenza e brevetti
● Strumenti e attrezzature
● Consulenze specialistiche e servizi esterni
● Personale dipendente
● Spese per la realizzazione di un prototipo
● Costi di esercizio
● Spese generali
● Spese per garanzie

Tipologia agevolazioni
Il sostegno, concesso nella forma di contributo in conto capitale, è dell’intensità:
● del 50% della spesa ammessa qualora l’aggregazione sia composta di imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI);
● del 40% della spesa ammessa qualora l’aggregazione comprenda una grande impresa.
La spesa del progetto deve essere compresa tra l’ammontare minimo di 100.000 € e il limite massimo di 700.000 €.