MAG 2016 | RAPPORTO ANNUALE – Il terziario nella provincia di Treviso, 2016

copertina videoTreviso Terziaria: Costruire il Futuro. Il rapporto annuale pubblicato da EBiComLab – Centro studi sul terziario trevigiano, in collaborazione con EconLab Research Network Srl, è dedicato a comprendere l’evoluzione del tessuto imprenditoriale, del mercato del lavoro e delle aspettative delle imprese terziarie del trevigiano.

Negli ultimi anni il terziario ha dimostrato di poter essere il settore di traino dell’economia provinciale. Il 2015 si è concluso all’insegna della stazionarietà, con il commercio che ancora rallenta e il turismo e i servizi che supportano la tenuta del settore. Alla diminuzione delle figure imprenditoriali si contrappone il trend in aumento del lavoro dipendente, fenomeno in stretta relazione con le novità introdotte dal Jobs Act.

 
 

All’interno il Focus sul rapporto Scuola Impresa: “le opportunità occupazionali dei diplomati nella provincia di Treviso”

Riforma della Scuola e Jobs Act obbligano a rivisitare il rapporto Scuola Impresa, con l’individuazione di nuovi istituti e nuove forme di anticipo rispetto all’ingresso nel mondo del lavoro (come ASL e apprendistato duale). Un ambito complesso da definire che può trasformarsi in “opportunità”, se si mettono in campo metodi e strumenti concreti per la gestione di un passaggio destinato a produrre nuova occupazione.

 

Visita il sito dedicato per consultare e scaricare il rapporto o i singoli capitoli: http://generalreport2016.ebicom.it