E’ stato emanato, da parte della Regione Veneto, un Avviso Pubblico per incidere sulla situazione di disparità nei diritti e nelle opportunità, che impedisce la piena partecipazione delle donne al mercato del lavoro e favorisce il permanere di situazioni di differenza retributiva.
All’interno della legge regionale, è prevista l’istituzione di un Registro regionale delle imprese virtuose in materia retributiva di genere e l’attribuzione di premialità e benefici alle imprese iscritte.
Soggetti ammissibili
Sono ammissibili:
- le imprese pubbliche e private con sede legale e operanti sul territorio regionale;
- i professionisti e i lavoratori autonomi iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali.
Accesso ai contributi
Per l’accesso a contributi o sovvenzioni a valere su risorse regionali, statali e comunitarie le strutture regionali, gli enti strumentali e le società controllate potranno prevedere, in sede di valutazione, il riconoscimento di una premialità, per i progetti ritenuti ammissibili, ai soggetti iscritti al Registro delle imprese virtuose in materia retributiva di genere di cui all’art. 3 della LR n. 3/2022.
Link e contatti utili
Presentazione della domanda: https://venetolavoro.maggiolicloud.it
Guida e Vademecum: https://www.cliclavoroveneto.it/registro-imprese-virtuose
Per informazioni: Veneto Lavoro, Unità Operativa Veneto Welfare
- tel. 041 2919311
- mail veneto.welfare@venetolavoro.it
L’Avviso della Regione Veneto, completo di modulistica (Allegato B), è disponibile al seguente link:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioAvviso.aspx?id=542832